lunedì 4 gennaio 2010

Sant'Angelo o Santa Costanza ?


Me ne sono sempre vantato in giro. Dicevo: "Hai mai visto profondo Rosso?. No? Ma come! Devi vederlo, è un film fichissimo, e poi la sequenza d'apertura (quella in cui David Hemmings prova con la sua band) l'hanno girata nel Tempietto di Sant'Angelo!". Tutto vero? Pensavo di sì; poi leggo un articolo su La Stampa (di oggi, 4 gennaio 2010) che parla delle nuove tendenze in fatto di vacanze. La gente non vuole più vette innevate e spiagge caraibiche: la gente vuole sentire un brivido e allora fa a gara per assicurarsi una visita, o magari un soggiorno, in una casa infestata. L'articolo specificava che meta di questi coraggiosi turisti erano pure ville e manieri per nulla infestati, ma passati alla storia per essere stati set cinematografici di altrettanti film dell'orrore.

Da qui il passo è breve. Sul giornale c'è una fotografia di Villa Scott (la villa del "bambino urlante") di Profondo Rosso. La villa non è a Roma, come vuole la trama del film, ma a Torino. Del resto a Torino è girato quasi tutto il film - valga come esempio la Fontana del Po dove Marc (Hemmings) e l'ubriacone hanno la conversazione che precede l'assassinio della medium -, anche se Roma ha la sua parte di notorietà col Liceo Mamiani che fa da sfondo notturno alla scena della ricerca del "disegno" dell'assassino. Ma non divaghiamo. Con la pellicola di Argento in testa vado su internet e digito "luoghi del set di Profondo Rosso" e cosa scopro? Che la sequenza d'apertura, il mio cavallo di battaglia, in realtà sarebbe stata girata nel Mausoleo di Santa Costanza a Roma!

Internet e wikipedia mentono. Oppure no? Cerco immagini del Mausoleo e scopro che la struttura è pressoché identica al tempietto. Proprio la copia sputata, sia fuori che dentro. Mi dico: che stupido! Poi però scopro che Perugia col film c'entra, visto che la scena del funerale della medium è ambientata nel Cimitero Monumentale. Dunque nel 1975 Argento si ritrovò a girare sia a Roma che a Perugia.
Ma allora? Sant'Angelo o Santa Costanza.

1 commento:

  1. Wikipedia distruggistorie!
    Ma il dubbio rimane e così per un po' magari ci possiamo ancora vantare della prima scena di Profondo Rosso che non aggiunge alcun elemento in più al film (secondo me) se non quello di presentare al pubblico un posto misterioso e affascinante come il Tempietto di Sant'Angelo!

    RispondiElimina