giovedì 7 gennaio 2010

IO, LORO E LARA: la recensione


Verdone dopo 27 anni veste ancora i panni del sacerdote (in Acqua e sapone era stato il "finto" Padre Michele Spinetti, alias il bidello/laureato Rolando Ferrazza) per raccontare una storia di fede perduta, di affetti traballanti, di passioni effimere. La vena dolceamara di Verdone è la stessa del filone Maledetto il giorno che ti ho incontrato, Al lupo, al lupo e Compagni di scuola, ma la regia non mostra la stessa compattezza e certe situazioni, in alcuni casi, hanno un amaro retrogusto da deja-vu.

Eppure Io, loro e Lara non è un film brutto. Non lo è per un motivo molto semplice: il cast, di altissimo livello, non fosse per la coprotagonista della pellicola, una Laura Chiatti a tratti spaesata e sicuramente non a suo agio nel ruolo ambiguo di una Lara un po' santa e un po' puttana. Le altre facce, infatti, sono tutte facce giuste, a cominciare dal fratello cocainomane interpretato da uno strepitoso Marco Giallini costantemente impegnato a tirar su col naso, ma mai una volta sopra le righe. E poi Anna Bonaiuto, psicologa nel lavoro e sorella isterica nel privato. Quindi Sergio Fiorentini anziano padre ancora sensibile alla bellezza femminile (in particolare se extracomunitaria). Infine Angela Finocchiaro - per lei venti minuti di film e il duetto comico più divertente insieme al regista.

Verdone si impegna, fa un po' troppe volte l'espressione da pesce lesso, tende ad autocitarsi, ma quando vuole riesce ancora a strappare la risata sguaiata. E sa pure toccare le corde del sentimento senza cadere in facili qualunquismi: la sequenza in cui padre Carlo sembra quasi cedere alle lusinghe della carne di fronte a una Lara, nuda e addormentata sul letto, è girata con schiettezza e senza alcuna volgarità.

Io, loro e Lara, dunque, è un prodotto riuscito a metà, che non resterà una tappa indimenticabile nel percorso registico del comico romano, ma che merita comunque una certa attenzione.

VOTO : 6,5

5 commenti:

  1. Eccomi Lovd..mi invochi,e puntualmente atterro..il blog è partito bene,tuttavia ancora devi rispondermi al perché non hai inserito "whatever works" nella tua videoteca, già comprensiva di "match point" e "Vicky Cristina Barcelona"..non ti è piaciuto il ritorno di Woody nella grande mela?
    Venendo ai consigli sul blog..inserirei una piccola rubrica settimanale sul Box Office italiano,europeo ed USA..soprattutto quello italiano riserva sorprese di continuo..esempio?l'exploit inatteso(almeno per me) di "Sherlock Holmes"..si piazza inaspettatamente nelle top ten dell'anno..e che dire dell'avatar italiano(cfr my movies)?!Verdone ha fatto il boom e nel weekend lungo appena passato ha incassato 8 milioni..record assoluto per il Carlo romano..nemmeno "Viaggi di nozze" aveva osato tanto all'esordio. Altra sorpresa?gli italiani stanno cambiando..i cinepanettoni quest'anno hanno ottenuto risultati molto inferioriori alle aspettative..Pieraccioni è di molto al di sotto della sua media,Parenti invece ha fatto bottino pieno,ma 20 milioni sono una flessione rispetto ai passati superfasti.
    La domanda chiave è..riuscirà Avatar a staccare in scioltezza il fantastico "L'era glaciale 3"?tutti sembrano puntare su Cameron ad occhi chiusi..ma si sà,gli italiani sono sorprendenti..e non mi stupirei nel vedere i simpatici dinosauri di Saldanha battersi fino all'ultimo..
    Infine..inserirei anche una rubrica sulle anticipazioni in prossima uscita..buon lavovo Lovd,ti attendo su Vivzì..
    Hel

    RispondiElimina
  2. Carissimo, Basta che funzioni non c'è semplicemente perchè la videoteca non contiene i film che preferisco in assoluto, ma solo quelli che possiedo. E comunque il ritrono di woody nella Grande Mela non è poi così esaltante. Insomma un woody non d'annata e lontano dagli splendori di match point e vicky... le rubriche vanno aggiunte, lo so. appena ho tempo lo faccio. SH invece l'avevo visto al cinema e ho detto subito che era un ottimo film. Per me che amo il personaggio e ho letto quasi tutto di Conan Doyle è stata una rivisitazione più che fedele. Insomma uno Sherlock Holmes credibile, divertente e astuto. E la storia è ben architettata. Gli incassi dei film natalizi - ora non so quantificare in valore assoluto - li ritengo sempre e comunque fin troppo sopra la media. Insomma De Sica & c. sono sempre i re del mercato cinematografico e la cosa è assai inquietante. Soprattutto considerando la grande offerta che oggi c'è a disposizione dello spettatore. Pieraccioni per me può morire - ha detto tutto ciò che doveva già al suo secondo film (Il ciclone). Tutto ciò che è venuto dopo se lo poteva risparmiare. Verdone è un'altra cosa; un'altro spessore; altro livello. Ti stupirò, ma a me L'era Glaciale 3 mi ha davvero annoiato (un po' come Shrek 3). Avatar dovrebbe essere, oltre che una nuova frontiera digitale, pure un bel film con una bella storia. Arrivederci.

    RispondiElimina
  3. su basta che funzioni, bozzi, sbagli di brutto.
    vicky sì che era un allen minore.
    ok, non ho la pazienza per scrivere di cinema.
    (ma chi è che ti chiama lord?)

    RispondiElimina
  4. Non credo, dozzo. Basta che funzioni non è un buon allen. Basta guardare il finale patetico per rendersene conto. Vicky a me è piaciuto tantissimo (ma è un'opinione). Trova la pazienza per discutere. Alla domanda non rispondo.

    RispondiElimina
  5. nulla di patetico.
    ottimo allen.
    vedo che anche questa storia appena nata è già finita, eh?

    RispondiElimina